La ricetta della torta rustica di melanzane e patate rappresenta una preparazione adatta al pranzo in casa, o fuori, o come antipasto da inserire tra le portate di un buffet, tagliata a cubetti e disposta ordinatamente su un vassoio. L’incontro tra tali ortaggi la rende irresistibile.

Una variante da poter realizzare per renderla ancora più accattivante è la torta salata melanzane patate e scamorza la quale, sciogliendosi durante la cottura in forno, diventa goduriosa. Sulla stessa scia potreste proporre anche la torta salata melanzane patate e mozzarella.

Una cosa è certa: la sfoglia con patate e melanzane mette tutti d’accordo e costituisce una base da poter arricchire, di volta in volta, con gli ingredienti preferiti, come il prosciutto cotto, ad esempio.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisèe
3 patate grosse
1 melanzana grande
1 cipolla
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
2 uova
2 cucchiai di grana grattugiato
200 ml di panna

Preparazione

Lavate bene le patate, tagliatele e fette e fatele sbollentare in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolatele.

Lavate anche la melanzana e tagliatela a cubetti: fatela friggere in padella, insieme alla cipolla affettata sottilmente, con abbondante olio fino a doratura. Salate e pepate.

Foderate una teglia da 24 cm di diametro con la pasta brisèe avendo cura di cooprire bene i bordi. Bucherellatela con una forchetta.

Mescolate le patate con le melanzane e le cipolle ed aggiungete la panna, le uova, il sale, il pepe ed il grana.

Ottenuto un composto omogeneo versatelo sulla pasta stesa e livellate bene.

Trasferite in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti, quindi sfornate e fate riposare prima di gustare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-07-2017