Monocultivar di mele.

mele e succhi di fruttaRecitava il vecchio detto: una mela al giorno toglie il medico di torno. Ma sfortunatamente non si è specificata la varietà. Infatti esistono molte specie in tutto il mondo, parecchie in Italia, ma poi al supermercato incontriamo sempre le stesse: golden delicius, red delicius, fuji, gala e granny smith. Purtroppo si sta dando sempre più importanza all'aspetto esteriore e alla resistenza di questo frutto meraviglioso. Resistono ancora le annurche, e sono quasi introvabili le cotogne, e come loro molte altre.

Molte aziende però, si stanno occupando di riselezionarie vecchie varietà e di usarle come monovarietali nei proprio succhi di frutta. Questo accade ad esempio in Alto-adige, dove oltre a diventare succhi di frutta diventano anche snack croccanti e salutari, parliamo delle mele disidratate.

Nella foto c'è una varietà essicata dalla polpa rossa, quella mela ha un sapore acidulo ed è ricca di antiossidanti e polifenoli. Premesso che sarebbe meglio un centrifugato di mela casalinga, in mancanza di altro possiamo scegliere il succo che più ci soddisfa.

  • shares
  • Mail