Ricette tipiche: canederli altoatesini

mix tirolese con canederli.Nel misto classico tirolese oltre ai crauti e al wurstel, non possono mancare i canederli, in brodo o secchi che siano. Vediamo insieme una ricetta dei canerderli per 4 persone: 150 gr di pane; 100 gr di formaggio grigio della Valle Aurina; 100 ml di latte; 2 uova; 1 cucchiaio di farina; a piacere speck o prosciutto cotto tagliato a dadini; sale q.b. ed olio per friggere.

Per prima cosa bisogna scaldare il latte e sciogliere dentro la metà del formaggio. L'altra metà andrà tagliata a dadini. Se preferite la versione con la carne tagliate anche il salume che avete scelto, 50 gr tagliati a dadini piccoli. Lavorate il pane con le uova, il sale, la farina, il latte con il formaggio, ed in caso l'affettato. Lavorate bene il composto e lasciatela riposare per circa15 min.

Formare quindi dei piccoli canederli. Friggeteli nell' olio, meglio se di oliva, avendo cura di girarli bene, e lessateli in acqua bollente per circa 10 minuti. Serviteli in brodo o secchi con crauti e cren.

  • shares
  • Mail