Questi biscotti al cioccolato dalla forma a tozzetto sono sempre una ricetta della Sunta. Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono: 300 gr. burro, 6 uova, 200 gr. canditi; 500 gr. cioccolato fondente (200 sciolto, 300 tritato grosso); 500 gr. zucchero; la buccia grattugiata di 2 limoni; 300 gr. mandorle; 1 cucchiaino di lievito per dolci e farina q.b.
Fate una fontana con la farina ed al centro lavorate le uova con lo zucchero, unite il cioccolato fuso e a pezzettoni, poi il burro sciolto, la scorza dei limoni, le mandorle tostate ed il lievito. Impastate bene e se serve aggiungete la farina.
Fate dei filoncini non troppo spessi, nè lunghi. Infornateli a 180′ C girandoli da entrambi i lati. Una volta colorati tirateli fuori dal forno ed aspettate che si freddino prima di tagliarli diagonalmente e rinfornarli per far colorare la parte tagliata. Girateli anche questa volta e poi saranno pronti.
corrado
21 dic 2009 - 02:09 - #1ehm..quanta farina “basta” per fare la fontana per 6 uova? :)
cale
22 dic 2009 - 23:27 - #2Tu mettine un po’ diciamo 250 gr. e lavora gli ingredienti, poi aggiungine un po’ per volta, finchè otterrai l’impasto della giusta consistenza. Spero di essere stata esaustiva, vedrai che con il tempo farai l’occhio al Q.B.