Cruda&Crudo, ricette e abbinamenti tra cibo e birre artigianali

Può sembrare un titolo assai strano, ma stiamo parlando di un libro dedicato ad abbinamenti culinari: quelli tra i crudi e la birra artigianale (chiamata cruda in quanto non pastorizzata). Il libro, opera di Edoardo Fraioli, raccoglie 30 abbinamenti tra piatti crudi e birre artigianali, che seguono la passione e l'esperienza dell'autore. Crudo di pesce, carne e verdure, che si accompagnano alla varietà di birre artigianali (nazionali e straniere) reperibili in Italia.

Il libro, che si presenta quasi come un diario culinario-birroso dell'autore e delle sue scorribande a tavola, per ogni piatto propone anche tre abbinamenti birrosi, con la scheda di degustazione della birra, una votazione ed infine l'abbinamento scelto (che non sempre corrisponde alla birra con il voto più alto). Il bello del libro è questa familiarietà di ogni pagina, in cui foto, testi (ricette e degustazioni) ed anche impaginazione è tutta opera dell'autore, e per questo ogni pagina riesce ad esprimere la passione con cui è stato scritto.


Il libro è interessante non solo per la possibilità di scoprire tante ricette interessanti di crudo, ma anche per la meticolosità con cui vengono presentate le birre e gli abbinamenti, che forniscono un buon manuale per iniziare ad esplorare questo affascinante mondo. Ogni ricetta, inoltre, è aperta da un piccolo racconto dell'autore e alla fine abbiamo anche la narrazione di tre cene in prestigiosi ristoranti che hanno visto protagonisti i piatti degli chef e le birre artigianali.

Insomma, un simpatico libretto disponibile sulla biblioteca di iTunes per iPad e su quella di Amazon per Kindle che vi potrà accompagnare nel mondo del crudo. Costa 6,49 euro, e per stuzzicarvi vi propogo di seguito un'estratto dal libro, con un abbinamento proposto dall'autore.

Carpaccio di Manzo alle 7 spezie, ricotta di bufala all'arancio, rucola e olio extravergine

Il Carpaccio di Manzo deve essere di prima qualità. Io lo prendo nella mia gioielleria (ops macelleria) di fiducia. E' un carpaccio di girello di manzo marinato alle 7 spezie: sale, zucchero, agrumi, pepe bianco e nero, coriandolo, anice stellato, ginepro, semi di finocchio, peperoncino, timo, alloro, salvia.

Prendete un'arancia e grattatene la buccia, mantecate la ricotta di bufala con la buccia d'arancia fino ad amalgamarla in una crema spalmabile. Aprite una ciabatta (magari leggermente scaldata in forno per renderla più croccante e far sì che i profumi dell'arancia con il calore si esaltino e la ricotta si sciolga leggermente). Spalmate la crema di ricotta e arancia su entrambe le parti. Adagiate il carpaccio di manzo, qualche foglia di rughetta e versate qualche goccia di olio extravergine di oliva.

Abbinamento proposto: My Antonia, Birra del Borgo.

  • shares
  • +1
  • Mail