Ricette Dolci: Frutta speziata al cioccolato

macedonia di frutta speziataGli ingredienti per la frutta speziata sono: 150 gr di cioccolato al 70%; 85 gr di zucchero; 1 ananas; 6 arance non trattate; 2 pompelmi non trattati; 2 manghi maturi; 1/2 papaia o 1/4 di melone; 2 banane non troppo mature; 2 mele; 25 cl di panna fresca; 4 uova; 25 cl di latte; 1 baccello di vaniglia; 1 pezzo di cannella; 3 chiodi di garofano; 3 gr di anice in polvere; qualche fogliolina di menta fresca. Lavate ed asciugate 2 arance ed i pompelmi e tagliatene la scorza evitando la parte bianca.

Sbucciate e tagliate a pezzetti tutta l'altra frutta, comprendendo le due arance private della scorza ed i pomelmi. Spremete le altre 4 arance e fatene bollire la metà del succo ricavato con un cucchiao di zucchero, incorporate quindi tutte le spezie ed il baccello di vaniglia tagliato a metà per la lunghezza, fino a che non si sia raffreddato, a questo punto aggiungete l'altra metà del succo. Filtrate e versarte il succo speziato sulla macedonia e ponetela in frigo.

Tagliate il cioccolato più finemente che potete. Fate bollire il latte insieme alla panna. Sbattete i 4 rossi con lo zucchero montandoli bene. Versate il latte caldo su questo composto e riportatelo sul fuoco basso girando continuamente. Incorporate il cioccolato e girate bene senza riportare la crema sul fuoco. Una volta sciolto, distribuite la crema filtrata in 6 coppette e fate raffreddare in frigo per almeno un ora. Prima di servire aggiungete la macedonia speziata, decorate con le scorze di arancia e pompelmo e le foglioline di menta ed il vostro dessert è pronto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail