Ricette di Carnevale: Mezzelune carnevalesche.

dolci di carnevalePer la pasta frolla occorrono: 200 gr di farina; 100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente; 2 tuorli d’uovo; 100 gr di zucchero; la scorza di un limone non trattato grattugiata ed un pizzico di sale. Per il ripieno: 100 gr di cioccolato fondente; 1 cucchiaio di cacao dolce; 1 tazzina di caffè; 50 gr di fichi secchi; 150 gr di frutta secca mista a vostra scelta. Per la Guarnizione: 80 gr. di cioccolato, anche al latte se preferite, e zuccherini colorati.

Lavorate il burro con lo zucchero ed il limone grattugiato. Unite i rossi delle uova e poi aggiungete la farina setacciata. Formate una palla e riponetela in frigo coperta dalla pellicola per almeno due ore. Tagliate finemente i fichi e la frutta secca. A bagnomaria fate sciogliere il cioccolato. Unite il cioccolato alla frutta secca, il cacao ed il caffè, se preferite decaffeinato. Mescoltate bene ed aggiustate con un po' di zucchero se ritenete sia troppo amaro.

Stendete la pasta frolla e con un bicchiere o coppapasta ricavate tanti cerchi. Su una metà del disco di frolla, mettete il ripieno e chiudete bene. Una volta riempite tutte le mezzelune, infornate per 20-25 minuti a 180-200' C. Quando saranno fredde spennelatene una metà con altro cioccolato sciolto e mettete subito gli zuccherini. Fate solidificare il cioccolato e servitele.

  • shares
  • Mail