Logo Blogo

Piatti unici: le melanzane ripiene

Pubblicato: 16 feb 2010 da roberta

Concludo oggi questo miniviaggio alla scoperta delle delizie che rivelano le verdure ripiene parlandovi delle melanzane, come già le scorse settimane ho fatto con zucchine e carciofi e, ancora prima, con i funghi. Esistono tante ricette per riempire questi gustosi ortaggi tipici della cucina del sud: oggi ne impariamo una abbastanza calorica, ottima per riempire di gusto le giornate invernali.

Cosa vi occorre: 4-5 melanzane piccole e tonde, 2 uova, 100 di mortadella tagliata fina, qualche cucchiaio di grana grattugiato o di pecorino secondo il vostro gusto, pangrattato, basilico, olio e sale q.b.

Come si preparano: tagliate a metà le melanzane, svuotatele e sistematele in acqua salata in modo che spurghino, quindi, cuocetele nella stessa acqua. Intanto fate a pezzetti la polpa e rosolatela con una goccia d’olio, quindi mescolatela all’uovo sbattuto, alla mortadella, al pangrattato, al parmigiano e al basilico. Con il composto così ottenuto e bene amalgamato, riempite le melanzane, irroratele d’olio e infornatele per alcuni minuti.

Foto | Flickr

Ingredienti

  • 4-5 melanzane piccole e tonde
  • 2 uova
  • 100 di mortadella tagliata fina
  • pangrattato
  • basilico
  • olio
  • sale qb
1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
0 commenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento