Logo Blogo

Ricetta spuntino salato: panetti misti

Pubblicato: 05 feb 2010 da Valeria

panetti misti tondiQuesto è un ottimo piatto unico per il week-end: panetti misti al forno. Usate per i panini questi ingredienti: un cubo da 25 gr di lievito per prodotti da forno, un cucchiaino di zucchero, 100 ml di acqua tiepida e tenete pronta la farina di manitoba. Per il ripieno usate: salmone, formaggi misti, tonno sott’olio, prosciutto cotto, lardo… ciò che più vi piace e che può andare in forno.

Schiacciate lo lievito col cucchiaino di zucchero, aggiungete tutta l’acqua tiepida e mescolate bene fino a scioglimento completo dello lievito. Poi iniziate a setacciare la farina fino a formare una palla di impasto. Copritela e lasciatela lievitare per 1 ora in un posto caldo. Dovrebbe almeno raddoppiare in dimensioni. Di solito in inverno la metto sopra al calorifero!

Se avete intenzione di consumare tutti i panetti in una sera potete farli addirittura fritti, altrimenti procedete stendendo la pasta, poi formate dei cerchi di circa 15 cm di diametro e spessi mezzo cm. Poneteli nei pirottini per muffin o meglio ancora negli stampini tondi per il creme caramel e riempiteli a piacere. Richiudeteli poi formando una specie di panetto e infornate per circa 15 minuti in forno caldo a 160°. In questo caso i panetti si possono consumare anche il giorno successivo. Se decidete di friggerli bisogna invece dargli più forma stile “panzerotto” e mangiarli tutti subito.

Foto | Flickr

Ingredienti

  • salmone
  • formaggi misti
  • tonno sott’olio
  • prosciutto cotto
  • un cubo da 25 gr di lievito per prodotti da forno
  • un cucchiaino di zucchero
  • 100 ml di acqua tiepida e tenete pronta la farina di manitoba
1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
0 commenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento