Avanzi popolo. L'arte di riciclare tutto quello che avanza in cucina

Avanzi popolo. L'arte di riciclare tutto quello che avanza in cucinaAvanzi popolo. L'arte di riciclare tutto quello che avanza in cucina di Letizia Nucciotti è un libro che non dovrebbe mancare nel settore culinario delle nostre librerie. In oltre trecento pagine l'autrice ci presenta delle ricette praticissime per riciclare quanto avanzato, inserendo racconti della tradizione e consigli veramente preziosi.

Utilissima e ben organizzata è la prima parte del libro, dal titolo La buona spesa. L'autrice, infatti, spiega come fare la spesa per evitare sprechi e poi elenca i vari alimenti, dando le motivazioni della scelta. Forse poche volte ci riflettiamo, ma un buon pasto e un buon risparmio iniziano proprio dalla lista della spesa:

La qualità e il costo del pasto si stabiliscono infatti a partire da una spesa ben fatta, a cui abbinare un uso metodico dei prodotti acquistati, quasi sempre utilizzabili fino a completo esaurimento in una infinità di combinazioni piacevoli e diverse (pag. 6).

Scorrendo i consigli di Letizia Nucciotti mi sono reso conto degli errori che compio nel fare gli acquisti: senza dubbio per il futuro presterò molta più attenzione.

Tra le oltre quattrocento ricette per riciclare tutto quello che avanza in cucina (organizzate per tipologie: pane, pasta, riso e farro, semolino e polenta, salumi, formaggi, latte e yogurt, uova, carni, pesce, verdure, legumi, frutta e dolci) ho particolarmente goduto, passatemi il termine, nel leggere le varie proposte per il riutilizzo della pasta: vuoi perché sono un amante della pasta, vuoi perché la pasta riscaldata fa riaffiorare in me ricordi legati all'infanzia leggere della pasta risaltata in padella che assume un po' di croccantezza o della piccola pasta dei frati che riunisce vari tipi di pasta e li condisce insieme per creare un nuovo piatto mi ha fatto veramente piacere. E, ovviamente, sto già mettendo in pratica i preziosi consigli della Nucciotti.

Letizia Nucciotti
Avanzi popolo. L'arte di riciclare tutto quello che avanza in cucina. Storie, ricette e consigli
Stampa Alternativa / Nuovi Equilibri, 2009
pp. 327, euro 20,00

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 26 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO