Ricetta facile: polpette allo zenzero e soia

polpette allo zenzero e soiaLe amo moltissimo ma mi rendo conto che lo zenzero può non piacere a tutti, questa è la mia ricetta per le polpettine, usate: 400 gr di cane trita di maiale, della radice di zenzero tagliata molto sottile, un uovo, un cucchiaio di mirin(in alternativa un cucchiaino di zucchero), un cucchiaio di sakè, 2 cucchiai di salsa di soia non salata, un cucchiaio di maizena, del prezzemolo tritato, mezza cipolla a fettine e, se vi piace, inserite i semini di peperoncino senza abbondare. Per la cottura: olio di oliva.

Lavorate semplicemente insieme tutti gli ingredienti, andando poi a formare delle palline di carne del diametro di circa 3 cm. Ora prendete una padella antiaderente in cui stanno tutte le polpettine, mettete sul fondo dell'olio di oliva e fatelo scaldare. Inserite le polpettine facendo attenzione agli schizzi: dovete controllare la cottura girandole diverse volte.

Quando l'esterno è croccante potete toglierle e servirle immediatamente bollenti. Sono ottime con un'insalata di scarola e daikon condita solo con olio e soia. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail