Ricette facili: involtini di lattuga con ricotta

lattugaIl piatto che vi presento oggi può essere preparato anche nella sua versione vegetariana. Viene accompagnato da una deliziosa salsina. Vediamo come si prepara.

Gli ingredienti da utilizzare sono: 100 grammi di misto per soffritto; 100 grammi di cotto a dadini; 100 grammi di mais; 2 litri di brodo vegetale; 1 cespo di lattuga; 300 grammi di ricotta; 100 grammi di formaggio grattugiato; 1 uovo e 1 tuorlo; 3-4 cucchiai di pangrattato; 100 ml di panna liquida; 1 cucchiaio di cateo di mele; 1 cucchiaio di zucchero semolato; 50 grammi di burro; pepe e sale.

Pulite e mondate la lattuga e tuffatene ogni foglia nel brodo bollente, per circa 30 secondi, poi fatela asciugare su un telo. Sciogliete metà del burro e insaporitevi un minuto il soffritto; unendo poi anche il cotto, il mais e fate rosolare per 3 minuti. Fate raffreddare il tutto e poi incorporatevi la ricotta, il pangrattato, la panna, il formaggio e le uova sbattute. Insaporite con sale e pepe e distribuite il composto sulle foglie di lattuga. Arrotolatele e piegatele sotto le estremità; fermate gli involtini con uno stecchino e metteteli in una teglia. Bagnate con dell'altro brodo tenuto caldo e infornate per 20 minuti a 180° C. La salsina va preparata con 2 bicchieri di brodo, lo zucchero e l'aceto. Portare a bollore e far addensare per 5 minuti. Poi unire l'altro burro e mescolare per 1 minuto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail