Il chewingum, o se preferite gomma da masticare, non è propriamente un alimento. Però rientra a pieno titolo tra le sostanze masticabili, ed è pure una di quelle più diffuse. La notizia che arriva dal Messico sembra quindi positiva anche per gli appassionati di buona tavola e di ristoranti, che magari talvolta di trovano a masticare un chewingum dopo un lauto pasto.
I Chicleros, discendenti dei Maya, possiedono 1.350.000 ettari di Chicozapote, alberi che crescono solo nella penisola dello Yucatan. E proprio da queste piante viene ricavato la Chicza, un chewing-gum biodegradabile, solidale e naturale.
Il nome completo è Chicza Rainforest Gum ed è stata premiata a Londra come “Miglior nuovo alimento biologico”. Tra le sue qualità principali del nuovo prodotto c’è sicuramente la biodegradabilità: la nuova gomma biologica si dissolve infatti dopo due mesi, non lasciando tracce sui selciati e nei parchi. La Chicza sarà venduta in Italia nelle Botteghe del Commercio equo e solidale ed anche nelle tabaccherie.
Via | GreenMe
Gino Di Giacomo
27 mag 2010 - 20:16 - #1Chicza…magica Chicza… per ordini in tutta Italia e info: gino_digiacomo@virgilio.it
Gino Di Giacomo
21 giu 2010 - 18:23 - #2Il 18 Giugno 2010 la Chicza ha ricevuto a Udine, nella location dell’Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia, il “Premio Speciale Greenfactor 2010″.
Di Giacomo Giulio Gino
13 lug 2010 - 23:22 - #3Di Giacomo Giulio Gino, Resp.le Chicza Italia, comunica che da analisi effettuate dal laboratorio Ecocontrol di Pomezia ( RM ), laboratorio accreditato con l’Associazione Italiana Celiachia, la Chicza è risultata SENZA GLUTINE.
Di Giacomo Giulio Gino
11 ago 2010 - 11:38 - #4In Messico, il 4 Agosto 2010, la Chicza è stata premiata dal Governo Messicano.
lucilla12
17 ago 2010 - 07:05 - #5A parte il fatto che credo poco nel biologico, parola usata a mio avviso tanto per attirare l’attenzione, visto che l’inquinamento, non si arresta di certo vedendo le coltivazioni dei cosidetti campi “biologici”. Ma comunque, parliamo allora di denaro, (tanto perchè sono una assidua consumatrice di gomme, e già le classicissime costano quanto l’oro colato), e la bella novità, quanto verrebbe a costarci?
Di Giacomo Giulio Gino
02 set 2010 - 05:58 - #6Messaggio per Lucilla 12 : In proporzione al peso costa anche di meno. Mi auguro che tu possa diventare “masticatrice” di Chicza.