[blogo-gallery id=”198566″ layout=”photostory”]

Nel menù della Festa della mamma non può mancare una torta realizzata con le proprie mani, fatta con amore e decorata alla perfezione per fare la felicità della destinataria.

Voglia di fare una torta per la prossima Festa della mamma? Allora non potete perdere la ricetta che trovate sotto. Piuttosto semplice da realizzare, ha un aspetto meraviglioso che non può non lasciare di stucco.

Per il raggiungimento di un ottimo risultato utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità, ad iniziare dalle fragole: assicuratevi siano gustose. Per il resto mettete in moto passione e fantasia per dare vita ad una creazione insuperabile. Tra i dolci per la mamma, questo diventerà immancabile.

Ingredienti

Per la base

    200 gr di biscotti al cioccolato
    100 gr di burro

Per la torta

    10 gr di colla di pesce
    250 ml di panna fresca
    300 gr di mascarpone
    200 gr di ricotta
    1 cucchiaio di latte o acqua
    100 gr di zucchero
    100 gr di fragole fresche

Per la decorazione

    200 gr di fragole
    panna montata qb
    confettura di fragole

Preparazione

Preparare la base: tritare i biscotti al cioccolato e mescolarli con il burro fuso. Trasferire il composto ottenuto sul fondo di una tortiera con apertura a cerniera, quindi pressare bene e trasferire in frigo.

Passare alla crema: mettere a bagno la gelatina in acqua fredda. Montare la panna a neve ferma. Frullare le fragole. Mescolare la ricotta ed il mascarpone con lo zucchero. Unire le fragole frullate, la panna montata a neve e la gelatina strizzata e fatta sciogliere in un cucchiaio di latte o acqua calda. Incorporarla perfettamente al composto.

Assemblaggio del dolce: tagliare alcune delle fragole a fette regolari e posizionarle, in verticale, sui bordi dello stampo. Unire la crema delicatamente e livellare bene. Porre il dolce in frigo per 4 ore.

Procedere con la decorazione: estrarre il dolce dallo stampo e spalmarne la superficie con un velo di confettura di fragole. Creare lungo la circonferenza dei ciuffetti di panna montata e completare con le fragole rimaste tagliate a fette.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-04-2017