Brutte notizie per chi soffre di pressione bassa. Buonissime per chi ce l’ha alta.
Il Chicago Tribune riporta i risultati di una ricerca secondo la quale l’assunzione di mezza tavoletta di cioccolato al giorno potrebbe aiutare a ridurre la pressione.
Pare infatti che i flavonoidi che vi sono contenuti possano portare benefici in questo senso.
Nessuno aveva mai guardato al cioccolato come un nutrimento essenziale, è sempre rimasto, nell’immaginario collettivo, il classico dolce o, al limite, il comfort-food per eccellenza.
Le Università coinvolte sono la Tufts University e, udite udite, quella dell’Aquila in Italy.
Un po’ miserino il panel, composto da solo 20 persone, a dieci delle quali sono state “somministrate” barrette di cioccolato, e alle altre di cioccolato bianco.
Pare addirittura che i benefici si ottengano non solo per la pressione ma anche relativamente al colesterolo; e, non bastasse, visto che i flavonoidi hanno proprietà antiossidanti, ricordano anche le possibili funzioni anti-invecchiamento e anti-cancro.
Gli autori si affrettano ad affermare che lo studio voleva mostrare i benefici del cioccolato, e non promuoverne l’assunzione.
Bah, uno studio su 20 persone che dimostra che il cioccolato è la panacea a me pare strano. Tant’è…