Logo Blogo

Secondi di stagione: il pollo all’uva

Pubblicato: 09 set 2010 da roberta

Nel definire questo originale e semplicissimo secondo un piatto di stagione, mi riferivo, ovviamente, all’uva, il frutto settembrino per eccellenza, insieme al fico, che scopriamo in una veste nuova, anche più magra se vogliamo, perché la cottura fa evaporare un bel po’ di zucchero. Provate il pollo all’uva: non ve ne pentirete.

Cosa vi occorre per 4 persone: 800 g di petto o spezzatino di pollo, 2-3 cipolle bianche, acini d’uva bianca, birra, olio, sale e curry q.b.

Come si prepara: se avete preferito il petto di pollo allo spezzatino, tagliatelo a pezzetti di grandezza media. Lavate gli acini d’uva, spellateli, tagliateli a metà e privateli dei semi. In una padella piuttosto larga fate scaldare un filo d’olio, quindi rosolate la cipolla tritata finemente. Quando sarà a metà cottura (non oltre altrimenti mentre il pollo cuoce si brucia), aggiungete il pollo e iniziate a sfumare con la birra. Dopo un paio di minuti aggiungete anche l’uva schiacciando per bene gli acini in modo che il succo fuoriesca e vada a smorzare l’amaro della birra. Aggiustate di sale. Quando il pollo e cotto, prima di togliere dal fuoco assicuratevi che ci sia un po’ di bagnetta, spolverate di curry e servite con le bacchette orientali al posto delle posate.

Foto | Flickr

Ingredienti

  • 800 g di petto o spezzatino di pollo
  • 2-3 cipolle bianche
  • acini d’uva bianca
  • birra
  • olio
  • sale
  • curry qb
1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
1 commento

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Quarian

    09 set 2010 - 09:59 - #1
    0 punti
    Up Down

    Che tipo di birra consigli/ritieni più adatta per questa ricetta? Grazie.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento