Ricette di Natale: i lebkuchen

Vi piacerebbe realizzare dei favolosi biscotti da appendere all’albero di Natale per fare un figurone con amici e parenti alle prossime Feste? Ebbene, non vi prometto che vengano proprio come quelli nella foto (ci vuole un po’ di pratica, quindi è bene cominciare subito) ma vi si avvicineranno molto. A proposito: è una tradizione tedesca e nordeuropea, si chiamano lebrucken.

Cosa vi occorre per 40 biscotti: 360 g di farina, 300 g di miele, 125 g di zucchero di canna, 1 uovo, 1 cucchiaino e ½ di cannella in polvere, 1 cucchiaino di noce moscata in polvere, ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, una punta di cardamomo in polvere, 1 cucchiaio di succo di limone, 125 g di zucchero a velo.

Come si preparano: mescolate insieme la farina e le spezie. A parte battete l’uovo con lo zucchero, quindi aggiungete il miele a filo e alla fine incorporate la farina, impastate velocemente e tenete tutto al fresco per due ore. Trascorso questo tempo, stendete la sfoglia fino a farle raggiungere i 3 mm di spessore, tagliate i biscotti e infornateli a 180° per circa 15 minuti. Ricordatevi, se il vostro obiettivo è appendere i biscotti, di praticarvi l’apposito foro. Lasciate raffreddare e spennellateli con la glassa ottenuta mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone e aggiustando con acqua.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail