La ricetta del tortino al cioccolato con cuore morbido

Popolare dolce al cucchiaio, impareggiabile per concludere un pranzo o una cena, il tortino al cioccolato riscuote sempre un gran successo. Ecco la ricetta per prepararlo in casa

La ricetta del tortino al cioccolato con cuore morbido

Diversi anni fa c'è stato un periodo in cui ha letteralmente spopolato sul web tra forum di cucina e blog. Io ne ho scoperto l'esistenza così, salvo poi ritrovarmelo servito in diverse occasioni. Per quanto mi riguarda il tortino al cioccolato con cuore morbido ha rappresentato una gran bella invenzione. Tra tutti i dolci al cucchiaio che si possano preparare rappresenta uno dei più golosi e facili, ma di grande effetto. Volete mettere lo stupore nel vedersi sprigionare davanti un cremoso cuore di cioccolato al primo assaggio?

Preparare il tortino al cioccolato è davvero semplice, occorrono pochi ingredienti ma dovrete pensarci con un certo anticipo. Il composto infatti, una volta pronto, andrà versato negli appositi stampini di alluminio e congelato, o almeno così faccio da sempre io. Solo poco prima di essere cotto dovrà passare dal freezer al forno già caldo. Ecco la ricetta del tortino al cioccolato con cuore morbido proveniente dalla trasmissione i Menù di Benedetta.

Ingredienti


    100 gr di cioccolato fondente
    100 gr di burro
    2 uova
    80 gr di zucchero
    40 gr di farina
    acqua qb

Procedimento
Versare il cioccolato a pezzi ed il burro in un pentolino insieme a poca acqua. Scioglierli su fuoco basso. Nel frattempo imburrare ed infarinare gli appositi pirottini di alluminio. Una volta intiepidito il composto di cioccolato unire le uova, lo zucchero e la farina, precedentemente setacciata. Riempire quindi i pirottini fino a 3/4 e congelare. Cuocerli per 10 minuti in forno a 220 °C. Servirli su un piatto da portata spolverati di zucchero a velo.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail