Come fare le verdure al forno gratinate e light

Le verdure gratinate al forno sono una ricetta light per un contorno che ben si sposa con moltissimi secondi piatti. Possiamo anche prepararle per un aperitivo o un antipasto leggero e molto gustoso, sicuramente i nostri ospiti gradiranno.

verdure al forno gratinate e light

Le verdure al forno gratinate e light sono un'ottima ricetta per chi è a dieta, per i bambini, per chi è vegetariano o per chi è vegano, per chi sta attento a portare sulla propria tavola solo prodotti salutari, che facciano bene e siano leggeri e in linea di massima per tutti coloro che amano il gusto delle verdure grigliate al forno e gratinate con il pangrattato.

Le verdure al forno gratinate e light sono molto semplici da realizzare, ci vuole solo un po' di tempo per la preparazione e la pulizia delle verdure e per la loro cottura in forno. Sono perfette come contorno estivo e non, come antipasto o per un aperitivo un po' diverso dal solito.

Gli ingredienti per realizzare un bel piatto di verdure al forno gratinate per quattro persone sono i seguenti:


    2 peperoni
    4 pomodori
    4 zucchine
    1 melanzana
    prezzemolo
    pangrattato
    olio

Lavate e pulite con cura le verdure. Intanto accendete il forno a 180 gradi. Mentre scalda tagliate i peperoni in 4 pezzi, i pomodori a metà, le zucchine a fette spesse nel senso della lunghezza, le melanzane a fette spesse. Cospargetele di sale.

Tritate il prezzemolo e mescolatelo con il pangrattato. Mettete le verdure nella teglia da forno, salatele e cospargetele con il pangrattato mischiato al prezzemolo. Sopra passate un po' di olio extravergine di oliva.

Infornate fino a completa cottura: ricordate che ogni verdura ha la sua cottura, i peperoni ci mettono di più, mentre le zucchine sono pronte molto prima.

Foto | da Flickr di frenchy

Via | VeganHome

  • shares
  • +1
  • Mail