Birra tedesca: proposta per farla diventare patrimonio Unesco


Vi piace la birra? A molti nel mondo piace e rappresenta una delle bevande più antiche e più consumate del mondo. Birra industriale e tanto pubblicizzata, e birra artigianale di nicchia e tanto ricercata, la birra per molti è un valido sostituto di acqua e vino sulla tavola così come nei momenti di relax.

Ed ecco allora la notizia: la Germania vuole chiedere all'Unesco di far diventare la birraBir tedesca patrimonio dell'umanità. Così, seguendo quanto accaduto per la gastronomia francesce, Peter Hahn, portavoce della Federazione Birrai Tedeschi, ha avanzato la richiesta di far riconoscere la Reinheitsgebot (la legge di purezza del 1500 che prevedeva come ingredienti esclusivamente, acqua, malto e luppolo - a cui in seguito con la scoperta si aggiunse anche il lievito) come patrimonio la varietà e la purezza della birra tedesca, tanto amata dai tedeschi (e tanto consumata).

Se passa anche questa, forse sarebbe il caso che anche l'Italia iniziasse a pensare ad un proprio patrimonio Unesco gastronomico... Già ci siamo dovuti accontentare di "dividere" con altri la Dieta Mediterranea, sempre la figura dei secondi dobbiamo fare?

Fonte | Italgob.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: