Logo Blogo

Ricette profumate: risotto con zucchine, limone e pinoli

Pubblicato: 21 ott 2011 da lorenza barletta

Commenti dei lettori

risotto zucchine limone
L’unica cosa che avevo in frigo l’altra sera era qualche zucchina sull’orlo del suicidio; allora, aprendo la dispensa, mi è venuta in mente la preparazione di questa ricetta, che sa già un po’ d’inverno.

Per 2 persone servono: 150 grammi di riso per risotti; 2 zucchine; la scorza di mezzo limone; un pezzo di burro; 1/4 di cipolla tritata; mezzo bicchiere di vino bianco; del brodo vegetale; olio evo; formaggio grattugiato; una manciata di pinoli; sale e facoltativi dei semi di papavero.

Lavate e mondate le zucchine, tagliandole in tocchetti piccoli. Fate rosolare la cipolla in un cucchiaio d’olio e nel burro. Quando si sarà imbiondita, aggiungete le zucchine, salate e fate insaporire per 5 minuti. A questo punto abbassate la fiamma, aggiungete il riso e dopo qualche minuto fate sfumare col vino. Aggiungete il brodo man mano che occorre e fate cuocere il risotto. Nel frattempo tostate i pinoli e tagliate a julienne la buccia del limone. Mantecate il riso con burro e formaggio e solo alla fine aggiungete la scorzetta di limone, i pinoli e i semi di papavero.

Foto | Flickr

Ingredienti

  • 150 grammi di riso per risotti
  • 2 zucchine
  • la scorza di mezzo limone
  • un pezzo di burro
  • 1/4 di cipolla tritata
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • del brodo vegetale
  • olio evo
  • formaggio grattugiato
  • una manciata di pinoli
  • sale
  • facoltativi dei semi di papavero
1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
0 commenti

Commenti dei lettori

Inserisci per primo un commento a questo articolo.