[blogo-gallery id=”185359″ layout=”photostory”]

Il pane alle olive è buono e sfizioso, si può preparare facilmente in casa ed è un’ottima alternativa a quelli pronti che si prendono dal fornaio o al supermercato. Per preparare questo pane servono pochi ingredienti, il procedimento è piuttosto semplice ma bisogna poi aspettare i tempi di lievitazione.

Ingredienti

    500 grammi di farina tipo 00
    1/2 cubetto di lievito di birra
    250 ml di acqua
    1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
    1 cucchiaio di sale
    1 cucchiaino di zucchero
    200 gr di olive nere

Preparazione

Scaldate l’acqua e mettete dentro il lievito di birra, mescolate bene per farlo sciogliere. Mettete la farina nella planetaria e aggiungete il lievito, lo zucchero, il sale e l’olio extravergine di oliva. Impastate con la foglia e fate incordare, poi unite le olive denocciolate e spezzettate e impastate ancora qualche minuto. Montate il gancio e impastate un altro po’, giusto pochi minuti.

Mettete l’impasto in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per almeno tre ore. A questo punto formate i panini (o un pane grande), metteteli in una teglia e fate lievitare ancora un’oretta. Cuocete il pane nel forno ben caldo a 200° C per 30 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-05-2016