Per la serie, ricette leggere dopo le abbuffate natalizie, si continua con la proposta di ricette light, da proporre sulle nostre tavole fino, almeno, al giorno dell’Epifania.
Gli ingredienti per 4 persone sono: 600 grammi di carote già pulite e tagliate a rondelle, mezza cipolla tritata, 1 litro di brodo vegetale o di pollo, 1 zucchina, 30 grammi di burro, 4 fette di pane raffremo, maggiorana e coriandolo, 4 caprini freschi, sale e pepe.
Spuntate la zucchina, lavatela e tagliatela a rondelle. Sciogliete il burro in padella e rosolatevi la cipolla tritata. Aggiungete le carote e le zucchine, salate e fate insaporire per 5 minuti. Spolverizzate con le erbette tritate e bagnate col brodo. Mettete il coperchio e fate cuocere, a fiamma bassa per una ventina di minuti. Frullate il tutto e rimettete sul fuoco. Intanto tagliate il pane a cubetti e fatelo tostare. Trasferite la vellutata nei piatti, assieme ai crostini e al caprino sbriciolato.
Foto | Flickr