Ricetta mia: fusilli alla ricotta arricchiti con limone e prosciutto cotto

Scritto da: -

Fusilli con la ricotta arricchiti con limone e cotto

La ricotta, un formaggio dal basso contenuto calorico e dal gusto delicato è utilizzato sopratutto nelle diete per queste proprietà. Con pochi e semplici passi si possono creare ricette gustose e mantenere comunque inalterate le proprietà nutritive di questo formaggio fresco.

I fusilli alla ricotta, limone e cotto combinano questi tre sapori in un primo piatto la cui preparazione non richiede una grande laboriosità nonostante il risultato sia una pietanza degna dei migliori chef.

Ingredienti (per quattro persone): fusilli 500 g, ricotta 200 g , 1 limone da agricoltura biologica, prosciutto cotto 100 g tagliato a fette spesse, olio evo, noce moscata, sale, pepe q.b.

Preparazione: questa ricetta inizia nel momento in cui calate i fusilli nell’acqua che bolle. Mentre la pasta cuoce, in una terrina unite alla ricotta un po’ di acqua di cottura della pasta aiutandovi con un cucchiaio finché non si ottiene un composto cremoso. A questo punto unite la buccia del limone grattugiata, che i cuochi chiamano zest, e amalgamare il tutto. Unire il prosciutto cotto tagliato a quadretti per poi aggiustare di sale e pepe a piacere ed unire un pizzico di noce moscata. Una volta pronta la pasta ripassarla in padella col condimento a base di ricotta e un filo d’olio d’oliva evo.

Foto| Flickr

Vota l'articolo:
3.75 su 5.00 basato su 4 voti.