Ricetta mia: plumcake alla vaniglia con pere e nocciole

Ecco i miei plumcake: buoni e profumati!

Questo plumcake è un dolce morbido adatto alla colazione o alla merenda, all'aroma di vaniglia e farcito con le pere, sarà gradito a tutta la famiglia. Io ho elaborato questa ricetta prendendo ispirazione dalla classica torta di mele reinterpretandola secondo i miei gusti, vi consiglio di provare questo dolce e vi assicuro che non ve ne pentirete.

Ingredienti: zucchero semolato 100 g, zucchero a velo vanigliato 80 g, uova intere 2, farina 220 g, fecola di patate 50 g, yogurt bianco 150 g, bustina di lievito vanigliato 1, pera kaiser a dadini 1, nocciole sgusciate 50 g.

Preparazione: pelate la pera e riducetela a dadini. Montate le uova intere con lo zucchero semolato e quello a velo. Unite lo yogurt e amalgamate il tutto. Aggiungete la farina setacciata con la fecola e il lievito e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Amalgamate bene anche la pera e le nocciole. Versate il composto in uno stampo per plum cake (o in più stampi piccoli come ho fatto io) e cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

Foto | Martina

  • shares
  • +1
  • Mail