Ora che sono di stagione, le occasioni per utilizzarle in dessert allettanti si moltiplicano: che ne dite di unirle alla preparazione della crostata di fragole e cioccolato bianco? La ricetta, della Prova del Cuoco, è piuttosto elaborata, ma vale assolutamente la pena provarla almeno una volta, specie nel caso in cui si voglia fare un’ottima figura con tutti i commensali.

Dessert adatto a mettere tutti d’accordo, si basa su un abbinamento pronto a conquistare protagonista, da sempre, di risultati spettacolari, come nella torta di fragole e cioccolato bianco o nella crostata con marmellata di fragola e cioccolato bianco (variante più pratica e da poter realizzare in qualsiasi periodo dell’anno).

Ingredienti

Per la frolla

    250 gr farina di riso
    94 gr zucchero a velo
    38 gr mandorle
    112 gr burro vaccino
    56 gr uova
    20 gr tuorli
    2,5 gr lievito per dolci

Per il cremoso cioccolato bianco e lime

    100 gr crema pasticcera
    200 gr panna liquida
    110 gr cioccolato bianco
    1/2 foglio colla di pesce
    zeste d’arancia qb

Per la gelatina alla fragola e aceto balsamico

    500 gr polpa fragola
    100 gr zucchero
    10 g colla di pesce

Procedimento

Iniziare dalla pasta frolla: impastare farina di riso, zucchero a velo, mandorle, burro, uova e tuorli e lievito brevemente ma fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Stenderlo con il mattarello e rivestire fondo e bordi di uno stampo da crostata. Bucherellare con i rebbi di una forchetta e trasferire in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo fare cuocere in forno caldo, in bianco, (coprirla con della carta forno ed abbondante riso) a 170°C per circa 20 minuti.

Preparare la gelatina: lavare le fragole, tagliarle a pezzi e farle cuocere con lo zucchero in un tegame per 10 minuti. Allontanare dalla fiamma ed aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzata. Mescolare molto bene, quindi unire l’aceto balsamico e fare raffreddare.

Fare sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria insieme alla panna, quindi unire la crema pasticcera e la scorza grattugiata di lime. Trasferire la ganache di cioccolato bianco in una sac a poche e riempire uno stampo da crostata rivestito di carta forno di un diametro leggermente inferiore al precedente. Trasferire in freezer.

Assemblaggio del dolce: versare la gelatina di fragole sul fondo del guscio di pasta frolla cotto, porre al centro il disco di ganache e versare nello spazio rimasto le fragole intagliate a piacere. Decorare con delle foglie di menta e dei riccioli di cioccolato fondente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-04-2017