Come fare le uova farcite al forno, ecco la ricetta facile

Per un piatto versatile, veloce adatto a chi non ama la carne ma non rinuncia alla proteine, che vuole qualcosa di particolare ecco la ricetta facile per come fare le uova farcite al forno. Piatto peraltro valido come antipasto o secondo, completo se accompagnato da un contorno di verdure o un’insalata mista.

Uova farcite

Ingredienti per 4 persone

5 uova, 200 gr di tonno in scatola (meglio se naturale) 1 cucchiata di prezzemolo tritato,
1 cetriolino (se gradito) succo di 1 limone, 1 cucchiaio di capperi senza sale, spicchi di limone,
olive, insalata per decorare olio extravergine di oliva , sale e pepe q.b.

Preparazione

Mettete le uova in una casseruola, coprendole con abbondante acqua fretta e un cucchiaino di aceto (per evitare che l’uovo si rompa con il calore dell’acqua) e fate sobbolire per circa 8 minuti e, nel frattempo, preparate la farcitura.

Prendete un frullatore e frullate 1 uova intero, aggiungete un pò di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, pepe e succo di limone. Avrete così preparato una rapida e leggera maionese. Aggiungete, a gusto, 1 cetriolino tagliato a pezzetti, una piccola manciata di capperi, del prezzemolo tritato e frullate ancora.

Trascorso i l tempo di ebollizione immergete immediatamente le uova in acqua fredda, sarà più facile pulirle e il tuorlo conserverà la sua chiara colorazione. Appena  le uova sode si saranno raffreddate sgusciatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, e svuotatele dei tuorli aiutandovi per questo con un cucchiaino.

Schiacciate i tuorli e mischiateli al tonno sbriciolato e alla farcitura di uova, sale, olio preparata nel frullatore. Mischiate il tutto delicatamente e riempite le metà dei gusci di albume sodi.

Disponete ora le uova farcite su una pirofila da forno, foderata di carta forno, e gratinate per 5 minuti a 180°. Servite su foglie di insalata 

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail