Ecco la zuppa fredda di melone con la ricetta per stupire gli ospiti

Zuppa fredda di melone: una ricetta per un primo piatto estivo che stupirà gli ospiti.

Una zuppa fredda di melone, un antipasto o un primo piatto sicuramente originale da proporre in tavola, che potrebbe piacevolmente stupire gli ospiti, o far storcere il naso ai commensali più conservatori. Fatto sta che in estate avocado e melone stanno perfettamente in tavola e sono portate fresche e leggere che ben si sposano con gli alimenti salati. Per non dire che il melone -e la frutta in generale- è un'iniezione di benessere, di sapore e leggerezza. Ecco allora la nostra ricetta della zuppa fredda di melone.

Gli ingredienti

1 melone grande (freddo di frigo)

200 gr di prosciutto crudo di Parma

sale

pepe nero

olio extravergine di oliva

Il procedimento

Prima di tutto come da routine pulite il melone tagliandolo a metà, togliendo semini e buccia e tagliandolo poi a cubetti. Mettete il melone in un mixer da cucina, aggiungete sale, pepe, un filo di olio extra vergine di oliva. Frullate bene il tutto aggiungendo un dito di acqua se necessario, fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e cremoso.

Ora che la zuppa fredda di melone è pronta, versatela in ciotole da portata, decorate con fettine sottili di prosciutto crudo e servite in tavola.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail