Ricette Pasqua bimby: la frittata alle erbe, un antipasto veloce

frittata alle erbe

Un piatto molto gettonato per Pasqua è sicuramente la frittata. Ho deciso di inserire nel mio menù quella pasquale alle erbe preparata con il bimby. Si tratta di una frittata molto delicata per via della presenza della ricotta e ricca di erbe aromatiche che la rendono perfetta da servire come antipasto pasquale. La ricetta originale proviene da questo sito anche se ho apportato una piccola modifica eliminando il peperone verde ed aggiungendo al suo posto una cipolla.

Ingredienti: 6 uova, 250 g di ricotta, 50 g di parmigiano grattugiato, 1 cipolla bianca, 1 mazzetto di erbe miste tra menta timo e prezzemolo, sale e pepe qb, 1 litro di acqua, 1 fetta di limone.

Procedimento: versare le verdure dentro il boccale insieme alla cipolla e tritarle 5 secondi a velocità 7. Unire le uova, la ricotta ed il parmigiano grattugiato. Salare e pepare. Frullare 1 minuto a velocità 4/5. Con della carta forno foderare il vassoio del varoma. Riprendere il composto e versarlo dentro. Coprire con un foglio di alluminio e posizionare il coperchio. A questo punto versare il litro di acqua, la fetta di limone e un pizzico di sale. Mettere il varoma e cuocere 40 minuti modalità varoma velocità 1. Tagliare la frittata a quadrotti e servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail