La ricetta della salsa per il pinzimonio per accompagnare le verdure

Il pinzimonio costituisce un antipasto sano e sfizioso adatto a tutte le occasioni. Ecco come preparare la salsa per accompagnare le verdure

La ricetta della salsa per il pinzimonio per accompagnare le verdure

Antipasto a base di verdure crude particolarmente sano, fresco e leggero, il pinzimonio è ottimo sempre, ma a maggior ragione in estate, stagione nella quale le verdure e gli ortaggi a disposizione sono talmente tanti e variegati da spingere in maniera particolare alla preparazione di una portata talmente colorata ed accattivante già solo alla vista. Si consiglia di scegliere ortaggi molto freschi e teneri per un risultato eccezionale. Nonostante la scelta sia ampia, quelli immancabili sono il sedano, le carote, i finocchi, i peperoni ed i pomodori.

La salsa per il pinzimonio per accompagnare le verdure di base prevede un'emulsione preparata con olio, succo di limone o in alternativa aceto, sale e pepe. Esistono tuttavia diverse possibilità per arricchirla a piacere rendendola più allettante e golosa, come l'aggiunta, ad esempio, dello yogurt che con le verdure si sposa alla perfezione. In alternativa, per una versione più ricca ma decisamente anche più calorica spesso si opta per la maionese. Ecco la ricetta salsa per il pinzimonio.

Ingredienti

olio extra vergine di oliva
succo di 1 limone
sale e pepe nero
timo o erba cipollina

Procedimento

Versare l'olio in una ciotola, unire del sale e del pepe, il succo di limone e le erbe aromatche utilizzate. Iniziare a lavorare con l'aiuto di una forchetta molto energicamente, fino ad ottenere un'emulsione omogenea. Utilizzare l'emulsione ottenuta per intingere le verdure fresche precedentemente tagliate a pezzi o julienne.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail