I Cappelletti in brodo sono un primo piatto tipico del periodo invernale che viene presentato spesso soprattutto nelle occasioni importanti, come quelle delle festività di questo particolare periodo dell’anno.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Cappelletti in brodo di Benedetta Parodi, con una preparazione molto semplice e dall’indiscutibile successo. Ma scopriamo insieme come realizzarli.

Ingredienti

Per la pasta:
600 g farina
6 uova
brodo misto di manzo e pollo

Per il ripieno:
3 bistecche di maiale già cotte
300 g mortadella
3 cucchiai di robiola
3 cucchiai di ricotta
300 g parmigiano
3 uova

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta impastando la farina e le uova; non appena ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, realizziamo il ripieno mescolando nel mixer da cucina le bistecche di maiale già cotte e tagliate a pezzettini, la mortadella grattugiata, la robiola, la ricotta, il parmigiano e le uova.

Stendete la sfoglia realizzata in precedenza e tagliatela a quadratini con l’apposita rotellina; al centro di ogni pezzetto mettete la farcitura e chiudete con le mani dando alla pasta la forma tipica dei cappelletti. Una volta pronti, fateli cuocere nel brodo di carne, finché non verranno a galla.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-12-2015