Primo di pesce facile, sfizioso, altamente saporito pur nella sua semplicità , la pasta con lo sgombro si rivela essere il piatto perfetto per un pranzetto gustoso me non troppo elaborato. Il suo punto di forza sta sicuramente nell’utilizzo di pesce freschissimo e di ingredienti di ottima qualità . La ricetta in questione è adattata per il Bimby che ne rende la preparazione anche più semplice.
Lo sgombro è un pesce ricco di omega-3, è particolarmente saporito, molto digeribile, e soprattutto non troppo costoso. Riesce da solo a rendere questo primo un piatto unico, che racchiude in se i sapori della cucina mediterranea. Ecco la ricetta, proveniente da quì.
Ingredienti
320 gr di pasta lunga
2 sgombri
400 gr di polpa di pomodoro
1 spicchio aglio
prezzemolo
40 gr di olio extra vergine di oliva
20 gr di vino bianco
10 olive nere denocciolate
qualche cappero
sale e pepe qb
Preparazione
Tagliare i filetti di sgombro a pezzi. Inserire all’interno del boccale lo spicchio di aglio e il prezzemolo: 10 secondi a velocità 7. Aggiungere 20 gr di olio: 3 minuti a 100° velocità soft. Unire adesso lo sgombro: 3 minuti a 100° antiorario velocità soft. Quindi unire il vino: 2 minuti a 100° antiorario velocità soft. Prelevare dal boccale mettere da parte, quindi introdurre al suo interno, senza lavarlo, la polpa di pomodoro. Regolare di sale e pepe e cuocere per 8 minuti a 100°, velocità 1. Completare con l’aggiunta dello sgombro, delle olive e dei capperi. Cuocere gli spaghetti a dente e condirli con il sugo.
Foto | digipam








