Ricette pesce Ricette Secondi Pesce Ricette veloci

Merluzzo con pomodorini e capperi, ecco come si prepara

Merluzzo con pomodorini e capperi, ecco come si prepara

In cerca di una ricetta per proporre il merluzzo in maniera accattivante? Perchè non provare ad abbinarlo ai pomodorini ed ai capperi? Un mix di ingredienti che contribuiscono a dar vita ad un secondo di pesce non solo sbrigativo ed economico, ma anche gustoso e adatto all’estate. Ricetta semplice, da realizzare con pochi ingredienti e che piace a tutti.

Il merluzzo difatti non è di per se un pesce particolarmente saporito, ma con il condimento adeguato diventa sicuramente molto più allettante, come in questo caso. Non dimenticate di arricchire il tutto con delle erbe aromatiche: ottimo ad esempio l’origano. Una variante del piatto vede l’aggiunta delle olive nere snocciolate, intere o a rondelle. Altre proposte sono il merluzzo al verde ed il merluzzo ai capperi.

Ingredienti

4 filetti di merluzzo
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di capperi sotto sale
una decina di pomodorini
origano qb
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Versare in un tegame dell’olio e farvi imbiondire lo spicchio di aglio. Una volta dorato aggiungere i pomodorini e farli cuocere per un paio di minuti. Unire adesso i filetti di merluzzo, regolare di sale e pepe e farli cuocere da ambo i lati. Unire anche i capperi dissalati e continuare la cottura per una decina di minuti. Completare con l’aggiunta dell’origano, spegnere la fiamma e servire caldo.

Foto | N Wong

Change privacy settings
×