Ricette facili Ricette salmone Ricette Secondi Pesce Ricette Secondi piatti

Il filetto di salmone da fare al forno con pistacchi

Grilled salmon with pistachio and fresh salad on white plate.

Il filetto di salmone al forno con pistacchi è un secondo piatto buono e originale che va bene per una cena veloce e gourmet, ma anche per le occasioni speciali. Il salmone è un pesce molto saporito che si può preparare in tanti modi diversi, la versione con la panatura di pistacchi è una delle mie preferite, è semplice, leggera e saporita. Limitando la quantità di olio questa ricetta va bene anche per segue un regime ipocalorico e cerca qualche idea sfiziosa per pranzi e cene.

Ingredienti

    4 tranci di salmone fresco o surgelato
    Olio extravergine di oliva
    40 gr di pistacchio tritato
    Pangrattato
    Sale

Preparazione

Lavate il salmone e poi tamponatelo con la carta assorbente da cucina in modo da asciugarlo bene. In un piatto mettete l’olio extravergine di oliva ed in un altro invece mettete il pistacchio tritato e un pochino di pangrattato, insaporite con il sale e mescolate. Se volete potete aggiungere qualche erbetta aromatica, l’importante è usarne una che non copre il pistacchio ma lo esalta, io vi consiglio il timo oppure il prezzemolo.

Prendete le fettine di salmone e passatele nell’olio extravergine di oliva da entrambi i lati e poi nella panatura di pistacchio e pangrattato, premete bene in modo che aderisca bene. Mettete il salmone su una teglia coperta di carta da forno e poi aggiungete in superficie ancora un po’ di pistacchio. Cuocete il salmone in forno caldo a 200°C per 20 minuti circa.

Accompagnate il salmone con un’insalata verde oppure con patate lesse, se volete aggiungere qualche salsina potete mettere la maionese che si sposa a meraviglia con questo piatto.

Change privacy settings
×