Tra i tanti piatti salva cena esistenti ci sono anche le omelette. Piccole frittatine piuttosto soffici da farcire a piacere. Tra i loro punti di forza sia la velocità di esecuzione, che le rende così un piatto da improvvisare anche a pochi minuti dalla cena, che la loro versatilità , che risiede nel fatto di poter accogliere davvero qualsiasi tipo di ripieno. Oggi vi propongo, in particolare, la ricetta delle omelette ai funghi light. Esse piacciono a tutti, ma sono ancora più adatte per chi sia a dieta.
Prepararle è semplice ma richiede dei piccoli accorgimenti come l’utilizzo di padelle antiaderenti sia per la cottura delle omelette che per quella dei funghi, che permettono così di evitare l’utilizzo di grassi e ridurre allo stesso tempo le calorie. Provate anche le omelette della dieta Dukan e quelle al formaggio, con la ricetta perfetta.
Ingredienti
4 uova
500 gr di funghi porcini
4 cucchiai di latte scremato
1 spicchio di aglio
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato
Preparazione
Versare le uova in una ciotola ed unire il latte, regolare di sale e pepe e tenere da parte. Adesso preparare il condimento: lavare i funghi e tagliarli a cubetti. Versare in un tegame antiaderente poco olio, dell’acqua ed uno spicchio di aglio. Una volta cotto unire i funghi, regolare di sale e pepe, aggiungere il prezzemolo e portare a cottura. Spegnere la fiamma. Adesso versare il composto di uova a mestolate in una padella antiaderente senza bisogno dell’aggiunta di olio o burro. Cuocere le omelette su un lato, quindi, quando iniziano a rapprendersi bene farcirle con abbondanti funghi e piegarle a libro. Effettuare la stessa operazione con tutte.
Foto | Eugene Kim








