Ricca e saporita, la frittata di carciofi e patate cotta nel forno è ideale se siete alla ricerca di un piatto unico da portare in tavola per cena.
Ultimamente abbiamo sviluppato una passione per le ricette con i carciofi e non perdiamo l’occasione per portarli in tavola. L’ultima ricetta, che in realtà è nata quasi per la necessità di improvvisare una cena veloce, è la frittata con carciofi e patate.
Così che, mentre i carciofi stufavano in padella con dell’aglio e le patate sbollentavano per qualche minuto in pentola, ho preparato il composto di uova. Mi è bastato mescolare il tutto e versare in una teglia da cuocere in forno et voilà , ecco pronta una frittatona gustosa ma leggera perfetta per prendere per la gola tutta la famiglia.
Come preparare la ricetta della frittata di patate e carciofi al forno
- Pulite bene i carciofi, trasferendoli, man mano, in una ciotola con acqua e limone.
- Nel frattempo sbucciare le patate, tagliatele a cubetti e fatele sbollentare in acqua bollente salata per 5 minuti.
- Versate in un tegame dell’olio e lo spicchio di aglio e una volta rosolato, unite i carciofi tagliati a fette sottili. Regolate di sale e pepe, spolverate con del prezzemolo e portare a cottura. A qualche minuto dalla fine unite anche le patate e fatele insaporire bene.
- Adesso mescolate in una ciotola le uova con il latte e il formaggio e regolate di sale e pepe. Trasferite gli ortaggi in una teglia rivestita di carta forno, unite il composto di uova mescolando leggermente e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Potete gustare la frittata a temperatura ambiente o dopo averla fatta raffreddare per qualche minuto.
omelette with artichokes






