Che l’accoppiata tra i pomodori e la provola sia super collaudata non è un mistero: avete mai provato ad utilizzarli, insieme, nel ripieno di uno strudel salato? Quello che vi propongo oggi, che si rivela essere adatto sia come antipasto che come secondo piatto, è eccezionale pur nella sua semplicità .
Pochi sono, infatti, gli ingredienti previsti, ma ciò che lo rende unico è, oltre al sapore regalato dalle erbe aromatiche utilizzate, anche il contrasto tra la friabilità inconfondibile dell’involucro e la delicata filantezza del ripieno: roba da leccarsi i baffi. Ricordate che lo strudel ai pomodori e provola sia indicato anche per gli inviti a cena dell’ultimo minuto, tanto è veloce da realizzare.
Ingredienti
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
150 gr di provola
150 gr di pomodorini
sale e pepe
origano e basilico
olio extra vergine di oliva
Preparazione
Srotolare la pasta sfoglia stendendola su un piano. Adesso lavare bene i pomodori e tagliarli a pezzi, quindi farli riposare in un colino. Tagliare la provola a cubetti piccoli. Farcire metà della pasta sfoglia sul senso della lunghezza con uno strato di pomodorini ed uno di provola. Regolare di sale e pepe e completare con abbondante origano secco e basilico fresco. Richiudere la pasta su sè stessa sigillando bene i bordi e praticare dei taglietti in superficie. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.








