Alzi la mano chi vada matto per gli gnocchi e non perda occasione per gustarne un buon piatto ogni qualvolta ne abbia la possibilità . Gli gnocchi di ricotta, in particolare, si prestano ad essere conditi con numerosi sughi ed ingredienti, ma uno che vi consiglio in particolare di provare è la salsa allo zafferano.
Crema liscia e profumata, riesce a rendere gli gnocchi di ricotta un piatto quasi gourmet. Pronta in pochissimi minuti, si presta, tra l’altro, ad arricchire anche secondi a base di carne e pesce. Realizzarla in casa è semplice: non prevede che pochi ingredienti tra i quali spicca, ovviamente, l’oro giallo. Ecco allora come realizzare il sugo per gnocchi di ricotta in poche mosse.
Ingredienti
1 cipolla piccola
200 ml di panna
vino bianco qb
1 bustina di zafferano
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Preparazione
Affettare la cipolla e metterla a soffriggere in poco olio. Una volta ben rosolata unire poco vino bianco e farlo sfumare, quindi aggiungere la panna e lo zafferano. Fare insaporire appena qualche istante e regolare di sale e pepe. Fare lessare gli gnocchi ed una volta venuti a galla scolarli nella padella predecente. Fare saltare bene il tutto e servire caldi.
Gnocchi, zafferano e vongole






