
A plate with truffle risotto, with a poached egg on top. An expensive restaurant dish usually made in Italy. On white, isolated.
Il risotto al tartufo bianco è un primo piatto speciale e raffinato che potete preparare per il pranzo di Natale. Se non lo avete mai provato io vi consiglio di farlo già adesso, nelle occasioni speciali è sempre meglio avere delle ricette collaudate e provate almeno una volta.
Ingredienti
380 gr di riso vialone nano
 1 cipolla bianca
 60 gr di tartufo bianco
 1 litro di brodo di carne o di pollo
 4 cucchiai di parmigiano
 30 gr di burro
 Olio extravergine di oliva
 Sale
 Mezzo bicchiere di vino bianco secco
 Pepe nero
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/43581/le-5-ricette-con-il-tartufo-bianco-per-primi-o-secondi-piatti”][/related]
Preparazione
Sbucciate la cipolla, affettatela sottilmente e mettetela in padella con l’olio extravergine di oliva, fatela dorare a fiamma bassa per una decina di minuti mescolando molto spesso. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto, sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare a fiamma alta.
Aggiungete il riso poco per volta e portate il riso a cottura. Aggiustate di sale e poi mantecate il risotto con il burro e il parmigiano, mescolate e aggiungete qualche fettina di tartufo.
Mettete il risotto nei piatti e aggiungete delle fettine sottili di tartufo bianco e un po’ di pepe nero.
