
Del bensone abbiamo già parlato qualche tempo fa sottolineando come rappresenti uno dei dolci della tradizione modenese. Oggi, però, vorrei proporvelo in una versione decisamente più golosa e perfetta anche per la colazione o la merenda dei bambini.
Realizzare il bensone farcito alla nutella è molto semplice: non dovrete fare altro che stendere la pasta di base, spalmarla con un generoso strato della crema di nocciole e cioccolato ed arrotolare come descritto sotto.
Il bensone farcito alla nutella rappresenta una variante da non lasciarsi sfuggire: è ottimo anche come dessert di fine pasto. Non fate mancare, in superficie, la classica granella di zucchero, che ne costituisce in qualche modo il tratto distintivo.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/194956/bensone-modena-ricetta-prova-cuoco”][/related]
Ingredienti
500 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova + 1 tuorlo
150 gr di burro
scorza grattugiata di 1 limone
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
nutella qb
Preparazione
Versare in una ciotola la farina setacciata con il lievito. Unire il burro morbido a cubetti, le uova ed il tuorlo, lo zucchero ed il sale. Impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio quindi stenderlo creando una sorta di rettangolo. Farcirlo, al centro e lasciando liberi i bordi, con uno strato di nutella, spalmandolo bene. Adesso richiudere i due lati esterni verso l’interno, quindi piegare ulteriormente la pasta creando una sorta di rotolo. Spolverare a piacere la superficie con della granella di zucchero e mettere in forno a cuocere a 180 °C per circa 35 minuti.
Foto | Via Pinterest