Tra tutte le ricette di torte di mele, questa di Marco Bianchi ha decisamente una marcia in più. E’ realizzata con ingredienti sani, selezionati, adatti insomma a regalare un dessert goloso, sì, ma anche adatto a chi tenda a seguire un tipo di alimentazione bilanciata.
Farina integrale, zucchero mascobado e latte di soia sono solo alcuni degli alimenti presenti all’interno di questa torta di mele pronta a stupire per il suo gusto autentico. Il dolce che ne viene fuori non contiene uova nè lattosio: è quindi indicato anche per chi soffra di tali intolleranze. Ideale per la colazione di tutta la famiglia, concedetele una possibilità , non la lascerete più! Tra le possibili aggiunte anche una manciata di noci o mandorle, che regalano un tocco croccante gradito al palato.
Ingredienti
200 gr di farina di tipo 1
100 gr di farina integrale
4 cucchiai di zucchero mascobado
4 cucchiai olio di mais
350 ml latte di soia
1 pizzico di sale
scorza di 1 limone non trattato
3 mele
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
In una ciotola mescolare le farine con lo zucchero, il lievito, il sale e la scorza di limone. Aggiungere il latte di soia a filo e l’olio continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto privo di grumi. Lavare bene le mele, quindi sbucciarle e tagliarle a fette sottili. Aggiungerle all’impasto incorporandole perfettamente. Rivestire una teglia tonda di carta forno e livellare bene. Fare cuocere in forno già caldo a 180 °C per 50 minuti o un’ora, farà fede la prova stecchino.
Foto | Via Pinterest








