Un sugo per ravioli di ricotta che mi sento assolutamente di consigliare è questo a base di gamberi ed asparagi, che si realizza senza troppa difficoltà ed è pronto a trasformare un comune primo piatto a base di pasta fresca ripiena in un’esperienza mistica.
I ravioli di ricotta si prestano, per loro natura, ad essere accompagnati con numerosi ingredienti grazie al loro sapore piuttosto neutro. Oltre che con i funghi si abbinano bene al pesce.
Discorso simile vale per il condimento per ravioli di ricotta e spinaci i quali si sposano alla perfezione, ad esempio, anche con una ricca salsa a base di formaggi.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/196668/ravioli-ricotta-spinaci-condimento-noci-ricetta”][/related] Per realizzare il sugo per ravioli di ricotta seguite la ricetta sottostante che vi permetterà , in pochi minuti, di ottenere un condimento sfizioso ed allettante capace di prendere per la gola anche i palati più esigenti.
Vi lascio, quindi, alla proposta di Blogo su come condire i ravioli di ricotta: buon appetito!
Ingredienti
500 gr di ravioli di ricotta
una decina di gamberi
1 spicchio di aglio
qualche pomodorino
prezzemolo fresco
un pezzetto di peperoncino piccante
un mazzetto di asparagi
olio extra vergine di oliva qb
Preparazione
Fare sbollentare gli asparagi, puliti e privati della parte legnosa, in acqua bollente salata fino a completa cottura. Scolarli, tagliarli a pezzi e tenerli da parte. Pulire bene i gamberi eliminando il guscio e l’intestino. Versare in un tegame l’aglio, l’olio, il peperoncino, poco prezzemolo ed i gamberi puliti. Fare rosolare un paio di minuti quindi unire anche i pomodorini tagliati a metà e gli asparagi. Proseguire la cottura, su fiamma bassa, per altri 5 minuti circa, unendo poca acqua, se necessaria. Spegnere la fiamma ed unire il prezzemolo. Utilizzare il condimento a base di gamberi e asparagi ottenuto per condire i ravioli di ricotta appena scolati dall’acqua di cottura.
Foto | Via Pinterest








