
Preparare la colomba pasquale al cioccolato diventa un gioco da ragazzi potendo contare sul Bimby.
Pasqua si avvicina e vorreste portare in tavola una colomba al cioccolato fatta in casa che nulla abbia da invidiare a quella delle migliori pasticcerie? Allora seguite alla lettera le indicazioni che trovate sotto rispettando i tempi e le dosi degli ingredienti per ottenere il massimo dei risultati.
In alternativa, un’ottima ricetta per preparare la colomba pasquale è quella di Anna Moroni, utile anche per chi non possieda il Bimby ma adattabile comunque al robot. [related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/155218/colomba-pasquale-la-ricetta-di-anna-moroni”][/related]
Tornando alla ricetta la colomba con glassa al cioccolato che otterrete col Bimby, questa non prevede farcitura se non l’aggiunta di gocce di cioccolato a volontà. In caso contrario potrete sempre optare per la colomba con crema al cioccolato Bimby, da ottenere, quest’ultima, seguendo questa ricetta.
Ingredienti
Per l’impasto
550 gr di farina di manitoba
2 uova e 1 tuorlo
100 gr di burro
140 gr di zucchero
40 gr di latte
25 gr di lievito di birra
la buccia di 1 arancia
2 vanilline
2 pizzichi di sale
100 gr di gocce di cioccolato
Per la glassa al cioccolato
100 gr di cioccolato fondente
lammelle di mandorla
zucchero a granelli
Preparazione
Iniziare con il primo impasto: versare all’interno del boccale del Bimby il lievito insieme a 40 gr di latte: azionare 1 minuto a 37° velocità 1. Unire 40 gr di farina ed 1 cucchiaino di zucchero. Continuare per 1 minuto a velocità 4. Adesso chiudere il coperchio con il misurino e fare lievitare il composto per 20-30 minuti.
Passare al secondo impasto: unire a quello precedente 100 gr di farina e 130 gr di acqua tiepida, quindi lavorare per 1 minuto a velocità 4. Fare lievitare per 40 minuti.
Per ottenere il terzo impasto unire ancora 100 gr di farina, 20 gr di zucchero e 20 gr di burro fuso freddo: impastare per 1 minuto a velocità 4. Fare lievitare per un’ora.
Passare all’ultimo impasto: unire i 310 gr di farina rimasta, le uova, il burro rimasto, 120 gr di zucchero, il sale, la vanillina a la scorza di arancia grattugiata e le gocce di cioccolato. Impastare per 1 minuto a velocità 4 e successivamente 1 minuto velocità spiga. Prelevare e trasferire in una ciotola capiente all’interno della quale fare lievitare per 2 ore e 30.
Trascorso questo tempo impastare nuovamente, quindi trasferire nell’apposito stampo per colomba e posizionare all’interno del forno spento fino al raggiungimento dei bordi dello stampo. Adesso accendere il forno a 175°C e fare cuocere per 40-45 min.
Preparare la glassa: versare nel boccale il cioccolato ed impostare 10 secondi a velocità 7-8, poi per 3 minuti a 50°C velocità 3. Versare sulla colomba ricoprendone la superficie e unire sia le mandorle che la granella di zucchero. Fare solidificare.
Via | Ricettario-Bimby
Foto | Via Pinterest