
Roasted root vegetables on a black serving platter. Carrots, parsnips, turnips, red onions, and herbs.
La ricetta della pastinaca al forno ci permette di portare in tavola un contorno semplice con un ortaggio piuttosto insolito ma da provare almeno una volta. Non è particolarmente reperibile, è vero, ma nel caso in cui la troviate non potete perdere la possibilità di assaggiarla. Dove trovarla? Nei negozi di ortofrutta più forniti: lì non dovreste avere problemi.
Così come la pastinaca in padella, anche questa ricetta è di facile esecuzione ma richiede un tempo di cottura maggiore. Poco male: vi basterà inserire la teglia nel forno e dedicarvi alle vostre faccende.
Il sapore della pastinaca è molto piacevole al palato: ricorda vagamente quello delle carote. Ecco lista degli ingredienti e ricetta da non perdere.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/206297/pastinaca-in-padella-ricetta”][/related]
Ingredienti
600 gr di pastinaca
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco
sale e pepe
Preparazione
Lavate bene la pastinaca, eliminate le estremità e pelate bene la sua superficie. Risciaquatela e tagliatela a pezzi non troppo grandi.
Fateli sbollentare in acqua bollente salata per circa 5 minuti, quindi scolateli e trasferiteli in una teglia unta di olio.
Regolate di sale e pepe ed ungete ancora con poco olio. Unite l’aglio tagliato a pezzettini ed il prezzemolo fresco tritato.
Mescolate bene e fate cuocere per circa 40 minuti in forno caldo a 180 °C.