La pasta biscuit al cacao rappresenta la perfetta base per dei rotoli golosi adatti da portare in tavola in qualsiasi occasione. A differenza della classica, questa vede l’aggiunta del cacao amaro in polvere all’impasto e ci regala, così, un pasta da farcire con ingredienti a scelta.
La pasta biscotto per tronchetto al cacao si presta, nello specifico, a ripieni al cioccolato, alla panna, alla crema, alla ricotta ed all’arancia, sbizzarritevi seguendo i vostri gusti.
Ed allora non vi resta che preparare questa pasta biscuit al cacao morbida per andare sul sicuro. Buon lavoro!
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/209150/pasta-biscuit-di-iginio-massari-come-farla-in-casa”][/related]
Ingredienti
100 gr di farina 00
30 gr di cacao in polvere
100 gr di zucchero
4 uova
latte qb
1 pizzico di sale
Preparazione
Versate i tuorli con lo zucchero in una ciotola capiente. Montateli a lungo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto biancastro e molto gonfio.
Unite adesso la farina setacciata con il cacao ed il sale incorporandoli con attenzione, quindi anche gli albumi montati a neve soda in una ciotola a parte. Attenzione a non farli smontare: per tale motivo effettuate dei movimenti circolari dal basso verso l’alto. Se necessario unite poco latte.
Versate quanto ottenuto in una teglia rivestita di carta forno, livellate la superficie dell’impasto e trasferite in forno già caldo e 170°C per non più di 10 minuti.
Sfornate, arrotolate subito la pasta con l’aiuto di un canovaccio umido e fatela raffreddare così.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/199259/rotolo-senza-cottura-cioccolato-ricetta”][/related]
Foto | iStock
No bake chocolate roll cake filled with coconut cream and raspberry






