
chocolate mousse
La namelaka è una crema dolce particolare e deliziosa che è stata inventata da un pastry chef giapponese, una crema che si utilizza sia per farcire che per decorare, mantiene bene la forma e da il suo meglio quando è usata con la sac a poche. La namelaka è un incrocio tra una crema e una mousse, è ariosa e leggera ed è realizzata con pochi e semplici ingredienti che sono: panna, latte, cioccolato e colla di pesce, si può personalizzare aggiungendo altri ingredienti ed utilizzando cioccolato di diversi tipi. La crema namelaka è stata inventata in Giappone da un pasticcere della un pasticciere giapponese della École du Grand Chocolat Valrhona, è talmente buona e particolare che è presente anche nella mitica Enciclopedia del cioccolato di Frédéric Bau. In Italia è diventata famosa grazie alle versioni di Luca Montersino e Maurizio Santin.
Ingredienti
340 gr di cioccolato fondente al 45%
5 gr di gelatina in fogli
200 gr di latte intero fresco
10 gr di sciroppo di glucosio
400 gr di panna fresca
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/205745/torta-cioccolato-di-modica-ricetta”][/related]
Preparazione
Ammollate la gelatina in acqua fredda. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde mescolando di tanto in tanto. In un pentolino mettete il latte e portatelo a ebollizione a fuoco dolce, poi spegnete e unite lo sciroppo di glucosio e la gelatina ben strizzata, mescolate tutto con un cucchiaio.
Versate un terzo del composto di glucosio sul cioccolato fuso e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, si indurirà un po’ ma è normale. Procedete poi con il secondo terzo e poi con l’ultimo e mescolate sempre con la spatola.
Unite la panna fredda di frigo, mescolate e poi frullate con il minipimer. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 12 ore. Usate la crema namelaka sia per la farcitura che per la decorazione dei dolci.
Foto | iStock