Per portare in tavola un pinzimonio di verdure scenografico, oltre tante verdure sane e fresche è necessario accoppiare delle salse adatte, magari una vasta varietà . Tra queste non può mancare la vinaigrette per pinzimonio, una ricetta super veloce da realizzare con pochi ingredienti che tutti solitamente abbiamo in casa.
Le salse per pinzimonio sono parecchie – come questa allo yogurt greco – ma questa vinaigrette è una delle immancabili. Olio ed aceto mixati sapientemente sono in grado di esaltare il sapore di finocchi, carote, indivia e tanto altro. Provatela!
Ingredienti
olio Extra Vergine d’Oliva qb
aceto Balsamico di Modena q.b.
sale qb
pepe nero
origano secco
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/98911/la-ricetta-della-salsa-per-il-pinzimonio-per-accompagnare-le-verdure”][/related]
Preparazione
Versate in una ciotolina dell’aceto balsamico. Per calcolare le dosi tenete in considerazione che dovrete utilizzarne un cucchiaio a persona. Unite il sale ed il pepe nero appena macinato secondo le vostre preferenze e mescolate velocemente con una forchetta.
Unite adesso abbondante olio, tre volte la dose dell’aceto, ed emulsionate bene mescolando con la forchetta sempre velocemente. A questo punto potete aromatizzare la salsa con dell’origano secco o altra erba aromatica a piacere (salvia, prezzemolo, basilico, erba cipollina, timo). Trasferite la salsa ottenuta in una ciotolina da portata e servite insieme alle verdure prescelte.
Foto | iStock
Vinaigrette ingredients on rustic wood table. Olive oil, balsamic vinegar and salt in a bowls, pepper and garlic. DSRL studio photo taken with Canon EOS 5D Mk II and Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM Telephoto Zoom Lens






