La confettura di peperoncini è una conserva tipica della tradizione calabrese, un piatto piccante e versatile che si può accompagnare ai formaggi oppure alle bruschette e ai crostini di pane. Della ricetta della confettura di peperoncini ne esistono diverse versioni, c’è chi la prepara solo con i peperoncini e chi stempera il sapore piccante con i peperoni, in modo da renderla un po’ più versatile, noi vi proponiamo quest’ultima in modo che possiate gustarla con più facilità .
Ingredienti
150 gr di peperoncini rossi piccanti
800 gr di peperoni rossi
450 gr di zucchero
30 ml di aceto di vino bianco
1 pizzico di sale
Preparazione
Lavate i peperoncini, puliteli e togliete i semini, poi tagliateli a pezzettini. Pulite i peperoni, tagliateli a metà e togliete semi e filamenti e tagliateli a listarelle.
Mettete peperoni e peperoncini in una ciotola, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e l’aceto di vino, mescolate e poi coprite con la pellicola trasparente e fate macerare per almeno due ore. Se riuscite a organizzarvi potete far macerare il composto anche tutta la notte.
Versate il composto in una pentola con il fondo spesso, aggiungete circa 100 ml di acqua e cuocete la vostra confettura a fuoco dolce per 30 minuti da quando inizia a bollire. Fate la prova del piattino e valutate la consistenza della vostra confettura.
Dividete la marmellata nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e fateli raffreddare capovolti in modo da creare il sottovuoto.
La confettura di peperoncini potete utilizzarla per l’aperitivo, per accompagnare formaggi stagionati e semi stagionati, creare piccoli burger e panini, tramezzini e come salsina per insaporire le verdure crude.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/31777/i-peperoncini-piccanti-nelle-ricette-sottolio-e-ripieni”][/related]Foto | iStock
Tomato and chili sauce, jam, confiture in a glass jar on a grey stone background.






