
Cottage cheese, mascarpone, ricotta, sour cream, yogurt, garlic and herbs in porcelain bowl against black background. Special light, selective focus.
Aperitivo con amici in programma? Perché non stupirli portando in tavola una intrigante mousse di ricotta? Ideale anche per l’antipasto, altro non è che una crema salata soffice e sfiziosa da poter utilizzare per sfiziosi finger food o da spalmare semplicemente sui crostini e sulle bruschette.
Tra le mousse salate vegetariane, questa è tra le più economiche non richiedendo che pochi ingredienti e di comune reperibilità. Può essere preparata in anticipo e conservata in frigo fino al momento dell’utilizzo. La mousse di ricotta e basilico salata che ne viene fuori è ottima da inserire in barattolini di vetro e completare con dei pomodorini caramellati per un antipasto gourmet. Si tratta, difatti, di una delle mousse salate per bicchierini e tartine più versatile che possiate realizzare.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/199137/mousse-prosciutto-cotto-ricotta-ricetta”][/related]
Ingredienti
250 gr di ricotta
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
basilico fresco
Preparazione
Versate la ricotta, privata dell’eventuale siero, in una ciotola capiente. Conditela con sale e pepe. Iniziate a montarla con le fruste elettriche unendo, a filo, dell’olio di oliva fino ad ottenere la consistenza di una mousse. Unite al termine anche del basilico fresco tritato a piacere. Trasferite la mousse salata di ricotta negli appositi bicchierini (o ciotoline) e utilizzatela a piacere per dare vita ad antipasti di ogni tipo. In alternativa al basilico, potete aromatizzare il composto con della paprika o con del peperoncino tritato.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/195202/mousse-ricottamiele-dessert-fine-pasto”][/related]
Photo | iStock