Cucina Dal Mondo Cucina per single

Cheeseburger Day: la ricetta originale del vero cheeseburger americano

Cheeseburger Daydouble cheeseburger with tomato and onion

Tanti auguri al cheeseburger! Oggi 18 settembre si festeggia il Cheeseburger day, una giornata dedicata al celebre panino americano che ormai è entrato di diritto nella lista dei piatti più amati del mondo anche da noi in Italia. Il cheeseburger è un panino morbido, gustoso e nutriente, si può gustare per cena o per un pranzo al volo ma anche fare in casa insieme ai bambini, creando delle versioni un po’ più sane di queste dei fast food. Gli ingredienti del cheeseburger sono: panino morbido con i semi, hamburger di carne, fette di Cheddar, lattuga, ketchup, cetrioli sott’aceto e maionese.

Dato che oggi è la giornata internazionale del Cheeseburger, scopriamo insieme come prepararlo in casa, è una ricetta talmente veloce che potete preparare in poche mosse, vi basterà un rapido giro al supermercato per acquistare i pochi ingredienti necessari.

Ingredienti

    4 panini per hamburger
    600 gr di carne tritata
    4 fette di Cheddar
    8 foglie di lattuga
    Cetriolini sott’aceto
    Ketchup
    1 cipolla
    Senape
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva

[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/183970/come-cucinare-hambuger-bambini-idee-per-cucinare”][/related]

Preparazione

Lavorate la carne tritata con 2 cucchiai di senape, il sale e il pepe. Formate quattro polpette mettetele su una piastra rovente e unta di olio, poi schiacciatele con una paletta e cuocete i vostri hamburger.

Nel frattempo tagliate i panini a metà e scaldateli in una padella poggiandoli dalla parte del taglio. Tagliate a fette la cipolla e i cetriolini e metteteli da parte.
Prendete i panini e mettete alla base un velo di senape e poi ponete sopra lattuga, qualche anello di cipolla e poi la carne, coprite con il Cheddar e poi mettete il ketchup e la maionese.

Completate con lattuga e cetriolini, unite la seconda parte del panino e servite.

I cheeseburger vanno preparati e serviti subito, caldissimi e con il formaggio filante.

Se volete rendere i vostri cheeseburger ancora più buoni potete preparare due hamburger più sottili e al centro mettere il Cheddar che sarà così avvolto da due strati di carne. A piacere potete aggiungere delle fettine di pomodoro e servire il cheeseburger nel piatto con una cascata di patatine fritte.

Buon Cheeseburger day a tutti!

[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/169813/5-ricette-di-burger-vegetali-diversi-dal-solito-2″][/related]

Change privacy settings
×